il tempo del sogno
Per gli aborigeni australiani c'è una dimensione temporale sospesa fra il presente e l'Alcheringa,
cioè il “tempo del sogno” che è quel tempo mitico della creazione in cui si è svolta la storia del mondo
e in cui ogni cosa è stata espressa e creata dagli Antenati Creatori o Spiriti Antenati attraverso il canto,
i gesti e la parola. Allo stesso modo noi ci proponiamo di usare la scrittura come sogno di creazione
SEGUICI SU
VISTO IL LUNGO ELENCO DI MANOSCRITTI
IN ATTESA DI VALUTAZIONE
a partire dal 17 GIUGNO 2022
NON ACCETTIAMO PIÙ TESTI.
Tutto ciò che ci verrà inviato,
se espressamente non richiesto,
SARÀ CESTINATO IN AUTOMATICO
Prima di leggere le indicazioni sul nostro metodo di valutazione e quindi inviare il manoscritto, vi invitiamo a riflettere su queste poche righe messe in evidenza.
Siamo una piccola casa editrice, che crede nei testi che sceglie e ci lavora a lungo prima che siano messi in pubblicazione, ma questo è un mondo difficile, in cui farsi largo è complicato.
La distribuzione è complicata.
Le librerie infatti preferiscono ordinare libri di autori famosi e andare sul sicuro, non provare a scommettere su un esordiente che magari ha scritto un libro migliore di tanti altri che troviamo sugli scaffali.
Quindi:
- non vi aspettate la distribuzione di una major, ci sforziamo di fare il meglio sotto questo aspetto, siamo veloci nelle spedizioni, ma si incontrano ogni giorno tanti ostacoli da superare
- non vi aspettate che la promozione di un libro appena pubblicato sia solo ed esclusivamente a carico della casa editrice
- in caso di pubblicazione, è opportuno che anche voi vi adoperiate a fare promozione tramite: contatti con le librerie della vostra zona, pubblicità sui social, e se possibile interviste e presentazioni.
Non diamo notifica di ricezione del testo che ci avete inviato, ma lo inseriamo in una lista che potete consultare QUI.
I TESTI SONO IN VALUTAZIONE/LETTURA FIN DA SUBITO.
Se hanno i requisiti per una eventuale pubblicazione li passiamo nella seconda lista, quella di PRIMA LETTURA, dove verranno valutati in modo più approfondito.
Sceglieremo quelli da pubblicare fra i testi che inseriremo nella terza lista, cioè fra quelli in SECONDA LETTURA.
Gli autori saranno contattati per email o per telefono.
Aggiorniamo la lista periodicamente, riportando sulla pagina, in alto, la data dell'operazione.
Quando il vostro testo non sarà più all'interno di nessuna delle tre liste, vuol dire che è stato scelto o non rientra nei nostri piani di pubblicazione.
Se nel frattempo avete già trovato un editore e il testo è ancora all'interno di una delle tre liste, sarebbe utile averne comunicazione, spesso i tempi si allungano proprio perché si valutano testi per cui gli autori invece hanno già ceduto i diritti a un altro editore.
Per una questione di privacy, negli elenchi scriveremo solo il titolo dell'opera e non il nome dell'autore.
Invia il tuo manoscritto in formato .doc, .docx oppure .rtf (NON ACCETTIAMO PIÙ TESTI IN PDF) a
manoscrittialcheringa@gmail.com
insieme a una biografia/presentazione e una sinossi dell’opera ALLEGATE alla mail e NON INSERITE nel testo della mail stessa.
ATTENZIONE!
Questo aspetto dell'invio è necessario e importante, perché biografia e sinossi scaricate insieme al testo da valutare lo seguono in ogni tappa, permettendoci così di inquadrare la storia. Non averle a portata di mano potrebbe penalizzare la lettura.
GLI INVII SENZA SINOSSI E BIOGRAFIA
NON SARANNO PIÙ PRESI IN CONSIDERAZIONE
Biografia e sinossi possono essere raggruppate nello stesso file, ma NON inserite nel file del testo da valutare.
IMPORTANTE: Per la sinossi è sufficiente scrivere una pagina A4 (20/30 righe bastano per mettere in evidenza i punti principali del romanzo): NON DEVE ESSERE UNA QUARTA DI COPERTINA.
LA SINOSSI è anche quello, ma SOPRATTUTTO DEVE RACCONTARE TUTTO CIÒ CHE ACCADE, COMPRESO IL FINALE: chi affronta il testo per valutarlo, deve sapere come si svolge la storia e come va a finire.
L'aggiornamento sulle valutazioni lo trovate
Valutiamo thriller, paranormal, horror gothic, fantascienza, fantasy, romance, romanzi per ragazzi, saggistica e altro.
Non chiedeteci perché abbiamo deciso di non pubblicare il vostro manoscritto. Una scheda di valutazione richiede un lavoro che la gran mole di invii e il conseguente lavoro di lettura non ci permettono di elaborare.