il tempo del sogno
Per gli aborigeni australiani c'è una dimensione temporale sospesa fra il presente e l'Alcheringa,
cioè il “tempo del sogno” che è quel tempo mitico della creazione in cui si è svolta la storia del mondo
e in cui ogni cosa è stata espressa e creata dagli Antenati Creatori o Spiriti Antenati attraverso il canto,
i gesti e la parola. Allo stesso modo noi ci proponiamo di usare la scrittura come sogno di creazione
SEGUICI SU
VISTO IL LUNGO ELENCO DI MANOSCRITTI
IN ATTESA DI VALUTAZIONE
a partire dal 17 GIUGNO 2022
NON ACCETTIAMO PIÙ TESTI.
Tutto ciò che ci verrà inviato,
se espressamente non richiesto,
SARÀ CESTINATO IN AUTOMATICO
PRIMA EDIZIONE
DEL PREMIO LETTERARIO PER SAGGISTICA
«Città di Anagni»
Io scriverò: la potenza delle parole
io scriverò perché ho vissuto anche di espedienti
perché a volte ho mostrato anche i denti
perché non potevo vivere altrimenti
io scriverò sul mondo e sulle sue brutture
sulla mia immagine pubblica e sulle camere oscure
sul mio passato e sulle mie paure
Rino Gaetano, ‘Io scriverò’, dall’album ‘Resta vile maschio, dove vai’, 1979
La particolarità della saggistica è quella di promuovere una tesi iniziale che poi deve essere sostenuta dalle informazioni che l’autore avrà raccolto nella fase di studio e ricerca.
L’esposizione può avere uno stile argomentativo (l’autore esprime la tesi e la dimostra), uno stile critico (partendo dalla tesi di un altro, con le informazioni raccolte l’autore dimostra che è sbagliata), uno stile esplicativo (l’autore fa una panoramica sull’argomento, raccoglie prove, opinioni, testimonianze e quant’altro, ma non si schiera mai con le tipologie di lettura espresse).
Tutto ciò attraverso una scrittura che si avvale di un linguaggio formale ma comprensibile a tutti, un linguaggio diretto e senza giri di parole, principalmente descrittivo, che risponde al bisogno di divulgazione da parte dell’autore e di conoscenza da parte del lettore.
REGOLAMENTO
***
Art. 1 - PROMOTORI DEL CONCORSO
Il concorso è promosso da Alcheringa Edizioni in collaborazione con l’Accademia Bonifaciana Onlus ed è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Art. 2 - CARATTERISTICHE DEL TESTO
Il tema del concorso è il saggio come componimento critico a carattere scientifico o divulgativo su un determinato argomento a tema libero che potrà essere storico, letterario, storiografico, artistico, filosofico, scientifico o di costume, della lunghezza massima di 200 (duecento) cartelle (considerando ogni cartella di 2000 battute, quattrocentomila caratteri SPAZI INCLUSI. I componimenti che non rispetteranno la lunghezza richiesta non verranno ritenuti idonei a partecipazione al concorso). I testi dovranno essere inediti, mai pubblicati o autopubblicati, pena l’esclusione dal concorso. Sono ammesse tesi di laurea già presentate presso i propri Atenei.
Art. 3 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L'opera dovrà essere inviata unicamente a mezzo email all’indirizzo:
concorsialcheringa@gmail.com in formato .doc, .docx, .odt, .rtf. Non sono ammessi pdf o altri formati.
Nell'oggetto dell’email dovrà essere specificato il nome dell’Autore e il Titolo del testo.
Pur essendo un saggio, il testo deve essere accompagnato da una breve sinossi esplicativa e da un curriculum dell’autore.
Contestualmente all’invio dei testi, il partecipante deve allegare la scheda di partecipazione che segue il testo di questo bando di concorso, compilata in tutte le sue parti.
I testi potranno essere inviati entro e non oltre la mezzanotte del 31 gennaio 2024.
Art. 4 - QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Come quota di partecipazione al concorso si richiede l’acquisto di alcuni libri pubblicati dalla Alcheringa Edizioni. I partecipanti potranno scegliere sul sito di Alcheringa https://alcheringaedizioni.wixsite.com/alcheringaedizioni uno fra i pacchetti di libri selezionati per l’occasione, del valore di Euro 40,00 acquistabili QUI. La quota, oltre a coprire le spese organizzative e di segreteria, pervenuta sotto questa forma intende promuovere i libri di altri autori.
Si può partecipare con più testi, ma per ogni testo inviato deve essere pagata la quota di partecipazione.
ATTENZIONE: Nell’art. 2 del presente bando sono illustrate le caratteristiche richieste per i testi. Fondamentale e FISCALE è la lunghezza del testo (non oltre 200 cartelle di 2000 battute cadauna, per cui non oltre 400.000 battute SPAZI INCLUSI).
Il controllo delle caratteristiche dei testi avverrà solo in fase di valutazione, quindi, per i partecipanti è importante sapere fin da ora che, se anche il testo a quel punto non fosse ritenuto ideoneo a partecipare al concorso, la quota versata non verrà restituita, in quanto con la compilazione della scheda di partecipazione, l’Autore accetta il regolamento del bando di concorso in tutti i suoi 10 (dieci) articoli, che dichiara di aver letto e compreso. Del resto la quota versata non è comunque fine a se stessa, ma corrisponde all’acquisto e conseguente invio di un pacchetto libri, di cui l’acquirente conosce il contenuto e per cui verrà emessa regolare ricevuta fiscale.
Art. 5 - GIURIA E VALUTAZIONE TESTI
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla qualità dello scritto, sui contenuti, sulla forma espositiva, sullo stile di scrittura e sull’esaustività dell’argomento affrontato.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
Nel caso in cui non venisse raggiunta una quantità di testi congrua o la Giuria non dovesse esprimere notazioni di merito per alcuna opera, la segreteria si riserva di non attribuire i premi.
Art. 6 - PUBBLICAZIONE RISULTATI
I risultati saranno pubblicati entro la fine di aprile 2024
- sul sito della casa editrice alcheringaedizioni.wix.com/alcheringaedizioni
- sulla pagina facebook www.facebook.com/alcheringa.edizioni/
I vincitori del concorso (e comunque solo i vincitori) saranno avvisati per email o contattati telefonicamente.
Art. 7 - PREMI
Gli autori delle prime tre opere classificate riceveranno un diploma ricordo, un buono acquisto libri pubblicati da Alcheringa al prezzo di copertina (il 50% del valore del premio sarà scelto dall’editore, l’altro 50% potrà essere scelto dal vincitore), e un contratto di edizione per la pubblicazione con Alcheringa Edizioni che non prevede assolutamente richieste di contributo o acquisto copie da parte dell’autore.
(Il contratto per i testi di saggistica sarà gestito su una durata di 10 anni).
1° premio: diploma ricordo, contratto di edizione, pacchetto libri del valore di Euro 200
2° premio: diploma ricordo, contratto di edizione, pacchetto libri del valore di Euro 120
3° premio: diploma ricordo, contratto di edizione, pacchetto libri del valore di Euro 70
Alcheringa Edizioni si riserva di proporre un contratto di edizione anche ad altre opere partecipanti al concorso che, pur non risultando vincitrici, riterrà meritevoli di essere pubblicate.
Art. 8. PREMIAZIONE
I premi potranno essere ritirati durante la manifestazione di premiazione.
A tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso le indicazioni circa la data e il luogo ove si terrà la premiazione, in base alle disposizioni del DPCM corrente nel periodo.
È mandatorio essere presenti al ritiro del premio, previo annullamento dello stesso in caso di assenza. Non si accetteranno deleghe, se non in casi di salute estremamente gravi.
Nel caso l’Autore scelga di non partecipare alla manifestazione e quindi di rinunciare al premio (diploma e pacchetto libri), rimane comunque valida la proposta del contratto di edizione da parte della casa editrice.
Art. 9 - ACCETTAZIONE E RESPONSABILITÀ AUTORE
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata e integrale del presente regolamento (comprendente n. 10 -dieci- articoli) da parte dell’Autore partecipante, senza alcuna condizione o riserva.
Ogni Autore dichiara fin da ora che il testo è opera del proprio ingegno, che ne detiene in esclusiva i diritti, che il testo è scritto in lingua italiana e rigorosamente INEDITO, mai pubblicato né su carta né online, e dà anche piena assicurazione che l’eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti d’autore ed editoriali propri e/o di terze parti.
Il comitato organizzatore si riterrà sollevato da eventuali rivalse di terzi, per le quali risponderà esclusivamente e personalmente solo l’Autore del testo partecipante.
Art. 10. - PRIVACY
I dati personali trasmessi verranno trattati in conformità ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per le sole finalità connesse al concorso.
Il mancato rispetto anche di una sola delle norme sopra descritte comporta l’esclusione dal concorso.