


il tempo del sogno
Per gli aborigeni australiani c'è una dimensione temporale sospesa fra il presente e l'Alcheringa,
cioè il “tempo del sogno” che è quel tempo mitico della creazione in cui si è svolta la storia del mondo
e in cui ogni cosa è stata espressa e creata dagli Antenati Creatori o Spiriti Antenati attraverso il canto,
i gesti e la parola. Allo stesso modo noi ci proponiamo di usare la scrittura come sogno di creazione




SEGUICI SU
VISTO IL LUNGO ELENCO DI MANOSCRITTI
IN ATTESA DI VALUTAZIONE
a partire dal 17 GIUGNO 2022
NON ACCETTIAMO PIÙ TESTI.
Tutto ciò che ci verrà inviato,
se espressamente non richiesto,
SARÀ CESTINATO IN AUTOMATICO
DAL 6 MARZO SONO DISPONIBILI

Trixie’s: un salone di acconciature a Beverly Hills.
Uno fra i più famosi di Los Angeles, attorno a cui ruota un mondo fatto di bellezza, apparenza, persone e capelli, popolato da vip, gente comune e non comune, in cui i capelli vengono pettinati, curati e... strapazzati.
Perché non è tutto oro quello che luccica dagli arredi del salone. Angoli bui e mostruosi si celano nel retrobottega, una realtà spaventosa che nasconde più di quanto esponga alla luce.
Le storie dei personaggi si dipanano e incastrano fra loro come i capelli nelle spazzole del Salone.

Partendo dalla sua esperienza di docente, l’autore offre al lettore un punto di osservazione lucido e impietoso su quel grande porto di mare che è il mondo dei supplenti al Nord, tra le mille storie del precariato e le ventate di esclusione.
Un diario in presa diretta da cronista sul campo e una scrittura di getto evocano emozioni, senso di spaesamento, etica della responsabilità, il tutto vissuto nelle diverse tappe in cui si snoda l’anno scolastico.
Percorsi a volte drammatici, tante vicende umane e professionali che si intrecciano e si plasmano sul comune denominatore del lavoro nelle scuole del Nord.
ALL'AUTORE NON SARÀ CHIESTO
ALCUN TIPO DI CONTRIBUTO
TROVI IL NOSTRO METODO
DI VALUTAZIONE DEI TESTI
TROVI L'ELENCO
DEI TESTI IN VALUTAZIONE
DAL 10 FEBBRAIO SONO DISPONIBILI

Il Big Bang è stato un evento casuale o l’effetto della Creazione?
L’Universo continuerà a espandersi all'infinito o a un tratto si fermerà e tornerà indietro fino al punto da cui partì quasi 14 miliardi di anni fa?
Il buco nero è un mostro dello spazio?
L’anima è una forma di energia universale?
La vita è stata un’evoluzione fortunata o il risultato di un Grande Disegno?
La Terra è il solo pianeta nell’Universo a ospitare la vita, e l’Universo è unico o ce ne sono infiniti altri?
Attraverso dieci dialoghi surreali con i suoi amici animali, con sullo sfondo le campagne di S. Angelo in Vado – un paese alle pendici dell’Appennino, in provincia di Pesaro-Urbino – Andrea cercherà di rispondere a queste e ad altre domande.
E nonostante gli argomenti complicati e impegnativi, con una narrazione romanzata accessibile e fruibile da tutti, si approfondiranno temi in cui il confine tra scienza e teologia, fisica e metafisica, energia e spirito, apparirà un po’ più labile.

Marta vuole diventare infermiera ed è convinta della scelta fatta. Ma il primo giorno di tirocinio le sue aspettative restano deluse.
Non è certo un buon modo per iniziare il percorso, però non riesce a scrollarsi di dosso quella sensazione.
Forse perché l’ospedaletto dimenticato da Dio e dalla Asl non è proprio il Seattle Grace; o perché l’assegnazione al reparto di medicina non è così appetibile; Marta finisce per pensare di non essere portata per quel mestiere.
Seppur introversa e con un lutto nel cuore ancora fresco, tira fuori l’orgoglio e va avanti, prosegue comunque il cammino, tra sacrifici e fatiche, tra infermiere che la ignorano, altre che l’aiutano e pazienti che le ricordano che un grazie a volte è il regalo più grande.